martedì 17 luglio 2012

STELLE DEL CUS

Il 22 luglio dell'anno scorso raccontavamo e piangevamo le vittime della stage di Utoya in Norvegia. Quest'anno, nel giorno del primo anniversario della scomparsa dei 77 ragazzi tra i 14 e i 20 anni che persero la vita sull’isola norvegese per mano di Andres Behring Breivik sarà un grande evento di gioia e di partecipazione collettiva a ricordare il loro sacrificio: Sotto le stelle del Cus 2012.


Accadde tutto nel giro di una manciata di minuti. Breivik, arrivato sull’isola con un traghetto e vestito da agente di polizia fece riunire in un punto tutti i ragazzi presenti (si trovavano lì per un incontro organizzato dalla sezione giovanile del partito laburista norvegese) e iniziò a sparare con una mitragliatrice. La loro colpa: essere a favore di una società interrazziale e multiculturale. Per questo e per sottolineare l'importanza del gemellaggio e della solidarietà tra i popoli che il Cus di Bari e CUAMM – Medici per l’Africa, hanno organizzato, proprio per il 22, la giornata di festa e commemorazione per parlare quindi dipace, convivenza tra i popoli, multiculturalità e integrazione razziale attraverso i tre principi cardine: sport, solidarietà e spettacolo. Per dire in coro, no ad un’altra Utoya.
All'interno di questa grande manifestazione presenterò lo spettacolo “Le parole che vorrei – musica e parole” e un concerto live con: Dream&Mirror (vincitori Contest Band studentesche Rec’NPlay della Provincia di Bari), Bandita Officina del ritmo (www.bandita.org), Mafè Almeida (www.facebook.com/mariomafealmeida) e un Dj-set.
Ospite d’eccezione durante la giornata sarà Niccolò Fabi.
L’evento sarà seguito in diretta da Controradio www.controweb.it e FM 97.3

Il 22 sarà una giornata densa di appuntamenti. Si comincia la mattina con gli sport in acqua per proseguire tutto il pomeriggio con esibizioni e manifestazioni di Triathlon, calcio a 5, Canottaggio e coastal rowing, pattinaggio, basket, danza, atletica leggera, canoa polo e con il memorial Ignazio Lojacono.
Ci saranno anche installazioni a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Bari che ha vinto il concorso indetto per la creazione del logo e della campagna di comunicazione con il suo allievo Michele Proscia.
Durante tutta la manifestazione i volontari di Medici con l’Africa CUAMM saranno l’anima della festa.
OBIETTIVO: raccogliere attraverso offerte libere, i fondi necessari per sostenere gli studi di uno studente proveniente da famiglie a basso reddito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Mozambico a Beira.
Per trasformare questo ricordo doloroso in speranza di vita per le popolazioni più povere
Partecipa anche tu all’evento, clicca qui

 

Nessun commento: